You are here: Home Shirakawa-Go
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
EnglishSpanishFrenchGermanGreekJapaneseTurkish
Search

Alberobello Cultura

JA slide show
Errore
  • XML Parsing Error at 1:114. Error 9: Invalid character

Samuele Bersani presenta nella Città dei Trulli il suo ''Manifesto Abusivo Tour''

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Share Link: Share Link: Facebook

Samuele BersaniSamuele Bersani presenta nella Città dei Trulli il suo ''Manifesto Abusivo Tour'', un concerto portato in giro per l'Italia da giugno a settembre. Organizzata dalla Color Sound, questa tourne'e estiva ha avuto come tappe Milano (30 giugno), Misano Adriatico (Rn, 2 luglio), Varallo Sesia (Vc, 16 luglio), Modena (21 luglio), Varazze (Sv, 24 luglio), Ercolano (Na, 31 luglio), Pietrelcina (Bn, 2 agosto), Chiavari (Ge, 4 agosto), Milo (Ct, 12 agosto), Termini Imerese (Pa, 13 agosto), Alberobello (Ba, 27 agosto), Pescara (28 agosto) e Reggio Emilia (2 settembre).

Samuele Bersani nasce a (Cattolica in via G. Bruno, 20) Rimini il primo ottobre 1970. La sua carriera artistica inizia nel 1991 all'interno del tour ‘Cambio’ di Lucio Dalla con la canzone "Il mostro" che viene inserita nell’album live ‘Amen’. In quello stesso anno, grazie al successo della canzone, viene invitato al Premio Tenco.

Nel 1992 esce il primo album "C'hanno preso tutto" da cui viene estratto il singolo ‘Chicco e Spillo’, vero e proprio hit per le radio e per il pubblico.

Nel 1994 scrive per Fiorella Mannoia il testo della canzone "Crazy Boy" per l’album ‘Gente comune’.

Nel 1995 esce "Freak", il secondo album. Samuele conquista il consenso generale: oltre 150.000 copie vendute, 56 settimane consecutive nelle Top 100 FIMI/Nielsen. Dello stesso album fanno parte i brani "Freak", "Spaccacuore" e "Cosa vuoi da me..." (cover dei Waterboys).

Nel 1996 scrive insieme a Dalla il testo di "Canzone", forse il pezzo più richiesto di quell'anno; in testa alle classifiche radiofoniche per ben 4 mesi, porterà l'album "Canzoni" a oltre il milione di copie vendute.

"Samuele Bersani" è il terzo album dell'artista. Pubblicato nel 1997, viene anticipato dal singolo "Coccodrilli". L'album contiene "Giudizi Universali", uno dei brani più intensi ed emozionanti scritti da Samuele che si aggiudica il Premio Lunezia 1998 come miglior testo letterario. Il Premio gli viene riconosciuto da una giuria composta dai più importanti critici musicali presieduta da Fernanda Pivano.

Nell'Ottobre 1998, Samuele Bersani incide la canzone "Siamo gatti" che entra a far parte della colonna sonora del film a cartoni animati "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", tratto dall'omonimo libro di Luìs Sépulveda. Nello stesso periodo scrive anche il testo di "Isola" (cover di R. Sakamoto), singolo di lancio dell'album live "Adesso" di Ornella Vanoni.

Nel 2000 Samuele partecipa foto ritratto Samuele Bersani di Monica Silvaper la prima volta al Festival di Sanremo: la canzone che presenta, "Replay", segna il suo ritorno sulle scene musicali dopo tre anni di silenzio e offre un'anticipazione del suo nuovo album "L'oroscopo speciale". A Sanremo, "Replay" si aggiudica il premio della critica e conquista il 5° posto. Nel Settembre 2000, Samuele inizia a comporre la colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo intitolato "Chiedimi se sono felice". Oltre ai nuovi pezzi scritti apposta per il film, verranno incluse molte canzoni tratte dal suo repertorio e quasi tutte le tracce del "L'oroscopo speciale". Nell'ottobre dello stesso anno Samuele Bersani riceve la Targa Tenco per "L'oroscopo Speciale" riconosciuto come Miglior album dell'anno 2000.

Nel settembre 2002 esce l'album "Che vita!" Il meglio di Samuele Bersani. Una raccolta contenente 18 successi inclusi tre inediti: "Milingo", "Le mie parole" (scritto da Pacifico) e "Che vita!". L'album vende oltre 150.000.

Ottobre 2002 esce "Veleno" il nuovo album di Mina che contiene il brano "In Percentuale", scritto per lei da Samuele Bersani pochi mesi prima. Novembre 2002 parte la prima tournée teatrale di Samuele Bersani che registra ovunque un grandissimo successo di pubblico e di critica. Ottobre 2003, esce "Caramella Smog", nuovo album di inediti, seguito da un fitto tour invernale di 35 date che riprenderà durante l'estate 2004 con partenza da Milano Villa Arconati il 29 giugno. Doppio riconoscimento per Bersani dal Premio Tenco che gli assegna la Targa per il Miglior album dell’anno e la Miglior canzone ‘Cattiva’. Febbraio 2006, Bersani si riaffaccia sulle scene con ‘Lo scrutatore non votante’, brano pubblicato solo in versione download da internet alla vigilia delle elezioni politiche. A maggio esce il nuovo album di inediti ‘L’Aldiquà’.

A fine ottobre parte da Bologna ‘L’Aldiquà Tour’.
Biglietti: € 21,00
Comune di Alberobello, Uff. Turistico via Monte Nero - Alberobello (BA)
Miserienobiltà, Piazza del Popolo, 28/29 - Alberobello (BA), Telefono: 0804324082 - 0804342966 - 3491928933

 

 

 


 

 


( 0 Votes )
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 03 Settembre 2010 08:20 )  
TwitterJP-Bookmark

Menu Principale

 2135 visitatori online
  • 575 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 45 questo mese
  • Ultimo: violettebaskett20169

ultime notizie