• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
EnglishSpanishFrenchGermanGreekJapaneseTurkish
Search

Alberobello Cultura

JA slide show
Errore
  • XML Parsing Error at 1:114. Error 9: Invalid character

Come a Campi Salentina

Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Share Link: Share Link: Facebook
E' incredibile quanta gente crede che per guarire un mal di testa o un mal di pancia si possa o addirittura si debba ricorrere a pratiche empiriche, come l' "affascino" o i vermi. Abbiamo dovuto faticare a trovare qualcuno che ce ne svelasse la formula, perché tutti i possibili confidenti sono stati gelosissimi e quasi sempre insormontabili nella loro fermezza. Per fortuna qualche anima moderna, disposta a farsi carico delle esigenze editoriali di un giornale locale e della curiosità di una discreta platea di lettori, alla fine l'abbiamo trovata. CosÌ abbiamo potuto realizzare il nostro piccolo scoop: a pagina sette si possono leggere riti e formule delle pratiche curative più diffuse ad Alberobello. Questa, diciamo, è soltanto la punta dell'iceberg. Addirittura abbiamo appreso dalla viva voce di tanti conterranei che vivono nei paesi che ci circondano che "all'estero" Alberobello è noto per essere un paese di "manager", di maghi. E, come se non bastasse, sulle pagine introduttive di un diffuso fumetto abbiamo letto il nome del nostro paese accanto a quello di un misterioso "Libro del Comando", una sorta di Bibbia nera o giù di lì.
L'argomento ha catturato l'attenzione della redazione, sin da quando Nicla Giliberti lo ha proposto all'attenzione dei suoi colleghi ed è stato impossibile arrestarne il cammino fino alla pagina di copertina di Poli s, che pure si sforza di essere un giornale laico, non confessionale e men che meno disposto a correre dietro alle superstizioni popolari e a pratiche esoteriche di dubbia validità. A dimostrazione che non sempre intenzioni ed azioni coincidono, la storia di copertina dedicata a questo argomento non ha visto la partecipazione attiva e la firma della proponente, impegnata a preparare un esame universitario. In compenso, Mariagrazia e Viviano hanno svolto un buon lavoro, appassionato, approfondito, accurato in ogni particolare. Dovrebbe servire a raccontare un volto del nostro paese e a chiarire che di maghi e magie ne parliamo ma non ci crediamo. Fateci sapere se abbiamo colto nel segno.
Dalla superstizione alla fede vera: quella di due donne generose, che hanno donato ben 200 milioni ad un vescovo della diocesi di Djougou, nel Benin, perché si costruisca in quei posti una casa per l'accoglienza e la cura dei più deboli, dai bambini orfani di madre dopo il parto alle donne sole, povere e desiderose di percorrere un cammino diverso, nella fede. Una storia che ha un forte sostrato valoriale; valori condivisibili o meno, ma pur sempre valori, da contrapporre ad una certa mediocrità morale e culturale da cui ogni tanto ci facciamo prendere. E per contribuire ad arricchire le nostre trentadue pagine ci siamo avvalsi dei ragazzi della scuola media, i quali hanno partecipato ad un concorso ministeriaIe sui temi storici locali da inserire nel racconto storico generale; la loro produzione è un ulteriore modo di conoscere Alberobello, di prendere coscienza, attraverso la storia, di quello che siamo stati, per capire quello che siamo e prevedere o, meglio ancora, costruire quello che saremo. Con una preziosità: la poesia di Marica, bella come la sua giovanissima autrice. Infine, due righi sul Centro Storico: da lì e soltanto da lì può ripartire la rinascita di Alberobello. Facciamoci guidare dal valore culturale del trullo, da ciò che rappresenta: non ci pensiamo mai abbastanza.
Dobbiamo fare come a Campi Salentina, dove, con lo sforzo di tutti, si sta cercando di creare l'isola del libro, il paese della cultura. "Alberobello, paese di cultura": questo è il nostro sogno e siamo invaghiti dell'idea di poter cominciare a raccontarlo.

( 0 Votes )

Vedi anche:
Articoli più recenti:

 
TwitterJP-Bookmark

Menu Principale

 824 visitatori online
  • 579 registrati
  • 0 oggi
  • 6 questa settimana
  • 49 questo mese
  • Ultimo: Jamesemura

ultime notizie