You are here: Home Rete Museale Centro di Doc. "Gianpiero De Santis" Gli Scritti di Gianpiero Demagogia dilagante e maccartismo di ritorno
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
EnglishSpanishFrenchGermanGreekJapaneseTurkish
Search

Alberobello Cultura

JA slide show
Errore
  • XML Parsing Error at 1:114. Error 9: Invalid character

Demagogia dilagante e maccartismo di ritorno

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Share Link: Share Link: Facebook
Stampa di regime, voce degli interessi immobiliari noti a tutti (quali?), organo di diffamazione continuata e aggravata, strumentalizzatrice della memoria dei morti e chi più ne ha più ne metta: Polis è tutto ciò? Me lo sono chiesto, con lo stesso atteggiamento consigliato da Rudyard Kipling al figlio, nella famosa poesia H, in italiano Se; atteggiamento teso a considerare comunque le critiche altrui, a tenerne conto, senza, tuttavia, farsene condizionare acriticamente. Stampa di regime: no. Per un semplice motivo: non c'è alcun regime di cui essere organo ufficiale. Le parole pesano e dovrebbero essere usate con cautela, facendole precedere da attenta analisi circa il loro significato, soprattutto quello letterale, come già consigliava Dante Alighieri. In un regime non ci si può permettere di denunciare la presenza del regime stesso: chi lo fa muore ucciso, cosÌ come fu ucciso il deputato socialista Matteotti, proprio e guarda caso per aver denunciato i primi sintomi di un regime, cioè l'inquinamento delle, procedure democratiche.Alberobello è pieno zeppo di manifesti e azebao contro l'Amministrazione che, anzi, viene accusata dai suoi sostenitori (probabilmente a ragion veduta) di eccessivo buonismo e pigro silenzio nei confronti dei suoi oppositori. Quindi nessuna stampa di regime; semmai, un'onesta stampa organizzata certamente da un uomo di parte come il sottoscritto, ma che si sforza di rendere comunque un servizio a tutti i cittadini, non soltanto ai propri compagni di strada politica. La migliore riprova di tutto ciò è che il giornale è letto da molti, di ogni estrazione politica: è questa la prova migliore del successo di un'iniziativa come quella di un giornale di cronache locali. Voce degli interessi etc. etc.: no. Chi riesce a dimostrare il contrario lo faccia apertamente, citando nomi, cognomi e documenti, come si conviene a chi abbia un po' di serietà nella polemica, altrimenti taccia. Gli interessi immobiliari abitano altrove e col tempo ci incaricheremo di dimostrare anche questo. Organo di diffamazione continuata e aggravata: le querele vanno confrontate con la propria coscienza e accettate con serenità. Mi auguro che emerga nitida la verità. I magistrati dimostreranno chi ha ragione e chi ha torto. Rimandiamo tutti alloro giudizio. Per parte mia, posso soltanto affermare di ripudiare la menzogna come contenuto della lotta politica e più che mai come contenuto di un articolo di giornale, diretto a tante persone disposte a credere a ciò che scrivi.
Strumentalizzatrice della memoria dei morti: no. Non facciamo ridere i polli. Tomo per l'ultima volta su questo argomento, perché non è mia intenzione giocare sporco ed offendere gli affetti ed i sentimenti filiali, anche quelli di chi non ha esitato ad offenderci ripetutamente. La frase incrinata è: "il figlio del noto geometra". Mi sembra veramente esagerato essere accusato di calunniare la memoria dei morti per aver scritto queste cinque parole. Mi rimetto al giudizio di chi legge (e poi, che centrano i discorsi sulla "sinistra imborghesita"? Non siamo un po' fuori traccia?). Pensiamo che per i reati a mezzo stampa ci sia la magistratura, che le polemiche sui contenuti politici siano il sale della democrazia, che la demagogia e la caccia alle streghe siano da evitare perché, come diceva Pietro Nenni: "A fare il puro, c'è sempre qualcuno più puro che ti epura".
In fondo, se un giornale non è gradito basta non comprarlo: è impossibile essere d'accordo su tutto e per tutto.

( 0 Votes )

Vedi anche:
Articoli più recenti:

 
TwitterJP-Bookmark

Menu Principale

 825 visitatori online
  • 579 registrati
  • 0 oggi
  • 6 questa settimana
  • 49 questo mese
  • Ultimo: Jamesemura

ultime notizie