You are here: Home Home Alberobello attuale
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
EnglishSpanishFrenchGermanGreekJapaneseTurkish
Search

Alberobello Cultura

JA slide show
Errore
  • XML Parsing Error at 1:114. Error 9: Invalid character

Alberobello com'è

veduta parziale di via Monte NeroNon ricordo chi abbia scritto che la fotografia è stata una delle scoperte venute assai tardi. Essa ci ha privato dell'immagine di alcuni episodi essenziali e caratterizzanti della storia umana.
Comunque, almeno per i trulli di Alberobello, la fotografia è giunta per tempo, certamente prima che intervenissero manomissioni, alterazioni, distruzioni di questo patrimonio di impareggiabile valore storico e paesaggistico: certamente ancor prima che si modificasse il tessuto sociale sotteso a questa eccezionale creazione dell'uomo, sempre proteso nello sforzo di creare forme nuove ed articolate di insediamento demico compatibili con i suoi bisogni vitali, con le sue abitudini  ancestrali, con il suo bagaglio di ritualità prettamente connesso ai cicli colturali, ai rapporti con la natura, ai legami con la divinità.
Ne fa fede questa sequenza di immagini dove il trullo da assolvere pienamente alla sua funzione di cellula abitativa, prettamente interconnessa con il modello di società che in queste costruzioni a cono trovava l'identità di una propria cultura, quella popolare, e di una specifica civiltà, quella contadina, passa ad assolvere una nuova identità, quella turistica, conservando sempre la sua funzione principale. Questo a fatto si che la gente non si disamorasse del proprio patrimonio abitativo e trovasse in esso una fonte di reddito complementare alla propria attività. Ecco che con questo spirito, non solo ad Alberobello ma in tutto il comprensorio dei trulli, sono nate diverse realtà imprenditoriali, sia nell’ambito della recettività che della ristorazione, dove vecchi nuclei di trulli sono stati ristrutturati e adibiti a queste nuove realtà. In questo modo, creando un reddito, si è riusciti nell'intento di conservare alle future generazioni un patrimonio inestimabile sigillato dall'Unesco nel 1996: i trulli di Alberobello patrimonio mondiale dell'umanità.

Menu Principale

 826 visitatori online
  • 450 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 44 questo mese
  • Ultimo: Timothyzet

ultime notizie

I più votati