You are here: Home
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
EnglishSpanishFrenchGermanGreekJapaneseTurkish
Search

Alberobello Cultura

JA slide show
Errore
  • XML Parsing Error at 1:114. Error 9: Invalid character

Presentazione del libro "La redenzione dell'Italia - Il grande sogno di Machiavelli" di Angelo Panarese

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Share Link: Share Link: Facebook

alt

 

Angelo Panarese presenta il suo ultimo lavoro di ricerca dal titolo "La redenzione dell'Italia - Il grande sogno di Machiavelli", pubblicato da Progedit. Analizzando le opere di Niccolò machiavelli, a circa cinquecento anni dalla loro scrittura, Angelo Panrese evidenzia come Il Principe, i Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio, l’Arte della guerra e, soprattutto, le Istorie fiorentine sono opere di altissima e spesso ardua scrittura, a cui dobbiamo tornare quando ci interroghiamo sul significato del nostro essere italiani ed europei, nel duro conflitto fra radicalità dei soggetti e necessità dell’ordine politico. Infatti ancora oggi è sentito tra gli studiosi e gli uomini di cultura il bisogno di comprendere quei tempi, in cui sia l’Italia che l’Europa attraversano vicende cruciali: la Francia, superato il conflitto con gli inglesi, ristabilisce la sua potenza; i regni spagnoli, sotto Carlo V, si avviano a imporre la propria egemonia in Europa; gli Stati italiani sono travolti da guerre che ne mettono in crisi radicale l’autonomia. In questo contesto specifico caratterizzato dalle “guerre d’Italia” e dalla “ruina” dell’Italia, il potente pensiero del Segretario fiorentino riscoprì il realismo politico antico e fondò la nuova scienza politica.

Gli studi raccolti in questo volume,quindi, analizzando e scandagliando nel profondo tutte le opere storiche del Machiavelli, basate sulla “lezione delle cose antiche e sull’esperienza delle cose moderne”, permettono di seguire l'evoluzione del suo pensiero, dal Principe in cui il tema della redenzione dell’Italia è posto nella maniera più dilemmatica e affascinante, fino alle Istorie fiorentine, in cui la crisi italiana è vista nella sua luce più fosca e terribile.
La presentazione, organizzata dalla sezione locale de I Presidi del libro, nella figura di Giuseppe Palmisano, si svolgerà sabato 16 maggio alle ore 18:30 presso la sala Sant'Antonio. Introdurrà Giovanni Guarella e dialogherà con l'autore il prof. Gianvito Ricci.


( 1 Vote )
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 08 Maggio 2015 11:29 )  
TwitterJP-Bookmark

Menu Principale

 548 visitatori online
  • 450 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 44 questo mese
  • Ultimo: Timothyzet

ultime notizie