Dall’autore finalista al Premio Campiello 2000, un romanzo che ricostruisce la delicata psicologia dell’uomo di fede contemporaneo, costretto a confrontarsi con una realtà spesso troppo dura e difficilmente giustificabile anche dal punto di vista religioso. Questo potrebbe essere la presentazione del romanzo "Il ragazzo che credeva in Dio" edito da Fazi Editore di Vito Bruno. L'opera ...
presentata a Bari, mercoledì 14 gennaio 09 dallo stesso autore coadiuvato da Fabio Ferzetti racconta il viaggio di Carmine tra i gironi di una città allo sbando, nel disperato tentativo di sottrarre Alena al suo destino e di ritrovare un senso alla propria vita. Un romanzo in forma di indagine-confessione sull’azzardo della fede, sullo smarrimento, sull’amore, sulle ragioni della speranza.
In una lontana primavera che traboccava di vita, Carmine decide di farsi prete. Nulla sfugge a quell’energia che con l’aiuto di qualche libro ha imparato a chiamare Dio.
Adesso, alla soglia dei cinquant'anni, quella certezza che l’appagava è solo un lontano ricordo.
Ad accrescere il suo turbamento, da un villaggio sulle montagne del Montenegro arriva Alena, splendida e giovanissima personificazione del dolore, costretta con la forza a prostituirsi.
Attorno, un coro di personaggi alle prese con la quotidiana lotta per la sopravvivenza sullo sfondo diuna Taranto torrida e inquinata: Pietro, operaio al siderurgico con il padre malato di cancro; Nino, adolescente di buona famiglia adescato dalla malavita locale; Cataldo, figlio di un povero pescatore con il sogno del pallone come riscatto sociale; Sandra, ex compagna di scuola nonché primo e unico amore di Carmine.
( 2 Votes )
< Prec. | Succ. > |
---|
- 06/04/2009 01:00 - Giuseppe Ghiberti spiega il Mistero della Sindone
- 03/04/2009 01:00 - Festa della Primavera
- 08/03/2009 15:30 - Tracce di donna
- 14/02/2009 14:10 - Un Paesaggio Fiabesco
- 24/01/2009 01:00 - Lectio Dantis