You are here: Home Associazioni Culturali I Presidi del Libro Vito Bruno presenta il suo ultimo libro "L'Amore alla Fine dell'Amore"
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
EnglishSpanishFrenchGermanGreekJapaneseTurkish
Search

Alberobello Cultura

JA slide show
Errore
  • XML Parsing Error at 1:114. Error 9: Invalid character

Vito Bruno presenta il suo ultimo libro "L'Amore alla Fine dell'Amore"

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Share Link: Share Link: Facebook
L'Amore alla fine dell'Amore"Una notte d'agosto a Roma. In città c'è solo solitudine e silenzio. Dall'appartamento che si appresta a lasciare, un uomo scrive a quella che sta per diventare la sua ex moglie. Una lettera dolorosa e allo stesso tempo piena d'amore. Amore per lei e per il loro bambino, dal quale d'ora in avanti sarà costretto a separarsi e che è l'unico a non avere parola su ciò che sta succedendo tra i genitori."

Questo è il filo conduttore dell'ultimo libro di Vito Bruno che l'Associazione dei Presidi del Libro ha presentato mercoledì 19 maggio nella sala consiliare.

Il libro parla dell'angoscia di questo padre che circondato da fotografie e oggetti che continuano a parlargli del tempo felice vissuto insieme nella propria casa, rievoca le stagioni dell'innamoramento, la nascita del figlio, e quindi la brusca fine del matrimonio e l'allontanamento forzato dalle due persone che ama più al mondo. Fuori, la notte sembra infinita e i fantasmi di una gioia ormai lontana lo assalgono e gli parlano di ciò che è stato e che presto non sarà più. Solo l'amore per il figlio e la sua vicinanza possono salvarlo, ma "una legge" tanto anacronistica quanto implacabile gli nega anche questa possibilità. La voce del protagonista si vena cosÌ di rabbia e di amarezza, di impotenza per quello che sta per accadere. Fino a quando il sole, ormai nascente sulla città, lo riporta al pensiero del bimbo e al senso dell'amore che rimane alla fine di un amore. Vito Bruno firma una lettera "dalla parte dei padri" commovente, personale e universale al tempo stesso per parlare a una moglie e a tutte le donne del significato più profondo dell'amore.

 Vito Bruno è nato nel 1957, a Crispiano (TA), vive tra Roma e la Puglia. Esordisce nella narrativa con Per invecchiare ho bisogno di tempo (Stalker editore) seguito dalla raccolta Cirlè e altri racconti (Feltrinelli Editore, Premio Cesare Pavese). Nel 2000 è stato finalista al Premio Campiello con Mare e mare (edizioni e/o). Nel 2003 ha pubblicato Domenica ti vengo a trovare (Premio Melfi). Il suo ultimo romanzo è Il ragazzo che credeva in Dio (Fazi Editore).


( 0 Votes )
Ultimo aggiornamento ( Sabato 08 Maggio 2010 10:47 )  
TwitterJP-Bookmark

Menu Principale

 1220 visitatori online
  • 610 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 54 questo mese
  • Ultimo: ranco

ultime notizie