You are here: Home
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
EnglishSpanishFrenchGermanGreekJapaneseTurkish
Search

Alberobello Cultura

JA slide show
Errore
  • XML Parsing Error at 1:114. Error 9: Invalid character

Benvenuto su Alberobello Cultura

Mar25

Presentazione del libro "La lunga storia dei ragazzi difficili"

E-mail Stampa PDF

alt

 

Il prossimo 25 marzo alle ore 9:30 presso il Salone di Sant'Antonio, si terrà la presentazione del libro "La lunga storia dei ragazzi difficili". Il testo è stato realizzato da Antonio Turco, direttore della Compagnia Stabile Assai di Rebibbia e figlio del direttore del carcere minorile,un tempo collocato all'interno della Fondazione Gigante. La presentazione, organizzata dalla sezione locale de I Presidi del libro, vedrà gli interventi del Referente de I presidi di Alberobello, Giuseppe Palmisano, dell'Assessore alla Cultura Dott.ssa Daniela SAalamida, di Lorenzo Maiale ex educatore Casa di Rieducazione per minorenni di Alberobello, del sindaco avv. Michele Maria Longo, dello psicologo Nicola Perta, di Angelo Mariano- formatore, di Patrizia Patrizi, psicologa e docente ed, infine, di Antonio Turco, autore del libro.


 

Mar23

Presentazione del libro "Storia e trascendenza" di Angelo Panarese

E-mail Stampa PDF

 alt

Giovedì 23 marzo il prof. Angelo Panrese presenta il suo nuovo lavoro: "Storia e trascendenza - L'idea di Dio e della donna nel Medioevo" (Pietre Vive Editore). L’autore, attraverso l’analisi della idea di Dio, declinata dall’epoca della tarda antichità fino a tutto il Medioevo, esamina come questa idea andò strutturandosi e consolidandosi nelle varie forme dell’arte e della cultura e nei vari ceti sociali.Introdurrà la serata il prof. Giovanni Guarella. Dilogheranno con l'autore Don Beppe Frugis e la prof.ssa Maria Lucia Giangrande. L'evento si terrà alle ore 18:30 presso il soccorpo della Chiesa del Santissimo Sacramento.

 


 

Dic17

XIV edizione della Mostra dei Presepi Tradizionali ed Artistici

E-mail Stampa PDF

alt

Anche quest’anno, per la XIV edizione, l’Associazione Sylva Tour and Didactics organizza la Mostra dei Presepi Tradizionali ed Artistici all’interno del Museo del Territorio “Casa Pezzolla” di Alberobello. All’interno del complesso museale composto da 15 trulli comunicanti, saranno esposte oltre sessanta opere presepiali provenienti da diverse regioni d’Italia. L’allestimento sarà suddiviso in 3 sezioni: la sezione tradizionale, che comprende tutte quelle opere che rappresentano la Natività in maniera canonica; la sezione artistica che, invece, riguarda quelle opere che ripropongono la Natività in forme e materiali differenti o innovativi; infine la collezione privata che comprende quelle opere presepiali che nel corso degli anni precedenti sono state donate all’associazione. Si tratta di una mostra concorso in cui ciascun visitatore sarà chiamato ad esprimere un giudizio sulle opere che preferisce. Il voto potrà essere espresso solo in riferimento alle opere della sezione tradizionale e di quella artistica. L’inaugurazione si terrà sabato 17 dicembre alle ore 18:00 presso il Museo del Territorio, in Piazza XXVII maggio. Ciascuna opera per sezione che, a fine mostra, avrà ricevuto il maggior numero di voti, avrà diritto ad un premio in denaro. La premiazione si terrà venerdì 6 gennaio alle ore 18:00. L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni con i seguenti orari: 10.00 - 13.00/15.30 - 19.00.

 

Sfoglia la gallery

Sezione tradizionale

Sezione artistica

 


Ultimo aggiornamento ( Martedì 10 Gennaio 2017 12:28 )
 

Dic03

Presentazione del libro "Oltre lo sguardo nella Murgia dei Trulli"

E-mail Stampa PDF

alt

Il testo "Oltre lo sguardo nella Murgia dei trulli - vivere adagio il paesaggio per scoprire i luoghi della mente" (Mario Adda Editore) è stato realizzato a cura di Daniele Della Mattia e Tommaso A. Galiani. Si tratta di un interessante lavoro di ‘macrofotografia’ alla scoperta della Murgia, dedicato al turista “slow” che ha voglia di cogliere i dettagli ed i segreti della Murgia. Il testo rappresenta inoltre un ulteriore occasione per sostenere la diffusione di strumenti di salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni locali. L'evento è stato organizzato dal Presidio del libro di Alberobello e dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Alberobello con la collaborazione di:

- LA PIAZZA
-CIRCOLO FILATELICO DEI TRULLI
-RECSEL srl
- ITALIA NOSTRA sez. Puglia
- CASA MUSEO TRULLO SOVRANO
- ALBEROBELLOCULTURA

Introdurrà la Prof.ssa Mariangela Colamaria e dialogheranno con gli autori il sen. Piero Liuzzi (Membro della Commissione Permanente Istruzione Pubblica -Beni Culturali) e l'arch. Angelamaria Quartulli (Soprintendenza Archeologica. Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari).
L'evento si terrà sabato 3 dicembre alle ore 18:30 presso il Trullo Sovrano, Piazza Sacramento, Alberobello.


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Novembre 2016 16:24 )
 

Nov05

Presentazione del libro "Padri e figlie" di Donatella Caprioglio

E-mail Stampa PDF

alt

Il nuovo libro di Donatella Caprioglio, Padri e figlie. L'eclissi di uno sguardo (Schena editore), porta con sé curiosità, sete di conoscenza e ricordi. Riesce a catturare il lettore e a trascinarlo in un vortice di riflessioni ed emozioni che rendono poi memorabili le sue pagine. Qual è il peso del padre nel divenire di una donna? Quale importanza hanno il suo sguardo e la sua parola nella costruzione dell'identità di una figlia? Quale influenza esercita sulle sue future relazioni affettive? Siamo tutte figlie dei nostri padri, ma dobbiamo un giorno prendere distanza da questo legame più o meno leggero, per diventare noi stesse. Presente, assente, protettivo, tossico o idealizzato, tutti i padri o quasi sfilano nei racconti dell'autrice. Attraverso delle storie personali ed universali, Donatella aiuta i suoi lettori a tradurre e comprendere il loro passato per affrancarsi meglio, non temendo di affermare che è il padre che crea la futura donna.

A presentarlo sabato 5 novembre alle ore 18:00 sarà Irene Martino. La lettura è affidata a Giovanna Carelli e la musica a Alessandro Dionisio. La presentazione si terrà presso il Soccorpo della Chiesa del Santissimo Sacramento.

 


Ultimo aggiornamento ( Sabato 29 Ottobre 2016 16:53 )
 

Pagina 1 di 70

Menu Principale

 731 visitatori online
  • 450 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 44 questo mese
  • Ultimo: Timothyzet

 






 

Eventi in Puglia

Sondaggio

Che cosa ne pensi di costruire nuovi trulli?
 
Ministero dei Beni Culturali
Ministero dei Beni Culturali
Associazione Città e Siti UNESCO
Associazione città e siti italiani patrimonio mondiale Unesco
Europeana
Luogo per le idee e l'ispirazione. Ricerca le collezioni culturali europee permettendoti di collegarti ai percorsi degli altri utenti e condividere le tue scoperte
Google Arte.
I più importanti musei del mondo a portata di clik
Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia
Punto di riferimento per il settore dei beni culturali e paesaggistici del territorio pugliese.
Facoltà dei Beni Culturali
Università degli Studi del Salento
Soprintendenza per i beni Archeologici della Puglia
Ufficio periferico dell'amministrazione statale dei beni culturali che svolge funzioni in materia di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni archeologici in ambito regionale
Coordinamento per i Beni Culturali
Ricerca delle sedi regionali
Caste del Monte
Castel del Monte (sito UNESCO) possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l'armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell'Europa, dal mondo Musulmano e dall'antichità classica.
Turisti in Puglia
L’associazione ha lo scopo di promuovere e valorizzare i Siti Unesco in Puglia, (Alberobello e Castel del Monte) e del territorio circostante ricco di arte, storia ed enogastronomia.
I Sassi di Matera
Luogo incantato della civiltà contadina, con Alberobello e Castel del Monte dichiarato nel 1993 sito UNESCO

 



laurea



FONDAZIONE




ultime notizie