You are here: Home
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
EnglishSpanishFrenchGermanGreekJapaneseTurkish
Search

Alberobello Cultura

JA slide show
Errore
  • XML Parsing Error at 1:114. Error 9: Invalid character

Benvenuto su Alberobello Cultura

Dic26

Presepe Vivente

E-mail Stampa PDF

alt

L’Associazione “Da Betlemme a Gerusalemme” è in fermento per organizzare la 47° edizione del “Presepe Vivente”. La manifestazione si colloca all’interno del Rione Aia Piccola che per l'occasione diventa un suggestivo paesaggio ottocentesco, illuminato da torce e lumi a petrolio. Quest’anno l’ingresso è previsto da Largo Martellotta.
Le date stabilite per l’evento sono le successive: 26, 27, 28, 29 dicembre 2017 (in caso di dichiarata sospensione per condizione meteorologiche avverse, la giornata di recupero è il 30 dicembre) a cominciare dalle ore 16:30, con ingresso gratuito e con la possibilità di prenotare la visita, scegliendone l’ora ed il giorno. Le informazioni circa la prenotazione sono desumibili dal sito www.dabetlemmeagerusalemme.it o chiamando ai seguenti numeri: 333 5222150 - 333 3261655. La prenotazione fornisce un orario di massima per l’ingresso al Presepe ed i biglietti prenotati dovranno essere ritirati almeno un’ora prima dell’orario prenotato.

 

 

 


 

Dic16

XV edizione de La Mostra dei Presepi" e Il trullo di Babbo Natale

E-mail Stampa PDF

alt

Anche quest’anno, per la XV edizione, l’Associazione Sylva Tour and Didactics organizza la Mostra dei Presepi Tradizionali ed Artistici all’interno del Museo del Territorio “Casa Pezzolla” di Alberobello. All’interno del complesso museale composto da 15 trulli comunicanti, saranno esposte oltre sessanta opere presepiali provenienti da diverse regioni d’Italia. L’allestimento sarà suddiviso in 3 sezioni: la sezione tradizionale, che comprende tutte quelle opere che rappresentano la Natività in maniera canonica; la sezione artistica che, invece, riguarda quelle opere che ripropongono la Natività in forme e materiali differenti o innovativi; infine la collezione privata che comprende quelle opere presepiali che nel corso degli anni precedenti sono state donate all’associazione. Si tratta di una mostra concorso in cui ciascun visitatore sarà chiamato ad esprimere un giudizio sulle opere che preferisce. Il voto potrà essere espresso solo in riferimento alle opere della sezione tradizionale e di quella artistica. L’inaugurazione si terrà sabato 16 dicembre alle ore 18:00 presso il Museo del Territorio, in Piazza XXVII maggio.

Leggi tutto...
 

Dic09

Fatti di Pietra

E-mail Stampa PDF

alt

 

Il prossimo 9 dicembre, dalle ore 18 presso la sala parrocchiale "Sant'Antonio" ad Alberobello, si terrĂ  il consuento appuntamento di presentazione dell'annuario di promozione culturale "Fatti di pietra" dell'associazione "Gianni Bimbo".
Interverrano gli autori degli scritti e i curatori della pubblicazione, giunta al quarto numero e sottotitolata "Pane, delitti e gabelle al tempo del conte"; a seguire a tutti i presenti sarĂ  data la possibilitĂ  di dibattere sugli argomenti trattati.


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 07 Dicembre 2017 11:52 )
 

Dic06

«Storia e identità di Alberobello», primo seminario

E-mail Stampa PDF

 

alt

 

Ricostruire la storia di Alberobello per recuperare e conservare l'identità del più singolare paese d'Italia. E' questo l'obiettivo del I seminario «Storia e identità di Alberobello» che si terrà mercoledì 6 dicembre nella sala convegni della «Ex conceria», alle ore 18.30. Durante la serata sarà presentato il volume «Contributi alla ricostruzione storica del più singolare paese d'Italia». Le introduzioni del seminario saranno affidate al sindaco di Alberobello, Michele Longo. Gli interventi previsti sono di Aldo Patruno, direttore dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia e di Nico Blasi, presidente Umanesimo della Pietra. Concluderà la serata l'assessore alla Cultura del Comune di Alberobello, Alessandra Turi.

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento ( Martedì 05 Dicembre 2017 17:54 )
 

Nov18

Presentazione del libro "Trumpadvisor" di Pinuccio

E-mail Stampa PDF

alt

 

IL PRESIDIO DEL LIBRO DI ALBEROBELLO in collaborazione con la libreria L'APPRODO presentano PIINUCCIO " TRUMPADVISOR" Mondadori.
L'inviato di “Striscia la notizia”, all’anagrafe Alessio Giannone, ha conquistato web e tv con telefonate improbabili. «Pronto?Pinuccio sono» è il suo tormentone. Il giorno in cui dall’altra parte della cornetta si sente «I’m Donald», parte l’esilarante viaggio in Puglia di Trump e famiglia, tra passioni, amori clandestini e stereotipi Made in Puglia

«Faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia Suocera, lei mi ha messo in contatto con i potenti del mondo», che Pinuccio chiama senza farsi troppi riguardi. «Pronto. Pinuccio sono» è il suo tormentone. Finché un giorno riceve una telefonata: «I’m Donald». E allora parte il racconto esilarante del viaggio in Puglia di Trump e dei suoi familiari, tra passioni e clandestini amori, sullo sfondo di calde notti d’estate, tra improbabili incursioni caratterizzate da stereotipi Made in Puglia.

Il faccendiere Pinuccio, seguito dal fido Sabino, per la stagione estiva è impegnato nella promozione turistica. Clienti d’eccezione il presidente degli USA Donald Trump, che viene scambiato per il nuovo presidente della squadra di calcio dal sindaco di Bari, e la sua signora Melania. A bordo dell’amata Fiat Ritmo i quattro scorrazzano per la Puglia, regione dalle mille bellezze e dalle numerose contraddizioni, dal Foggiano al Salento, dove si unirà alla comitiva la figlia del presidente, Ivanka. Incontreranno personaggi del mondo politico, Rosy Bindi, Di Battista, Emiliano, Alfano, Nichi Vendola, Salvini, del mondo dello spettacolo, Barbara d’Urso, Maria De Filippi, Al Bano, del giornalismo, Enrico Mentana, Marco Travaglio, e parteciperanno a sagre, feste religiose e cerimonie nuziali.


Ultimo aggiornamento ( Sabato 18 Novembre 2017 12:22 )
 

Pagina 1 di 73

Menu Principale

 1866 visitatori online
  • 587 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 26 questo mese
  • Ultimo: Navidadpt

 





 

Eventi in Puglia

Sondaggio

Che cosa ne pensi di costruire nuovi trulli?
 
Ministero dei Beni Culturali
Ministero dei Beni Culturali
Associazione Cittŕ e Siti UNESCO
Associazione cittŕ e siti italiani patrimonio mondiale Unesco
Europeana
Luogo per le idee e l'ispirazione. Ricerca le collezioni culturali europee permettendoti di collegarti ai percorsi degli altri utenti e condividere le tue scoperte
Google Arte.
I piů importanti musei del mondo a portata di clik
Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia
Punto di riferimento per il settore dei beni culturali e paesaggistici del territorio pugliese.
Facoltŕ dei Beni Culturali
Universitŕ degli Studi del Salento
Soprintendenza per i beni Archeologici della Puglia
Ufficio periferico dell'amministrazione statale dei beni culturali che svolge funzioni in materia di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni archeologici in ambito regionale
Coordinamento per i Beni Culturali
Ricerca delle sedi regionali
Caste del Monte
Castel del Monte (sito UNESCO) possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l'armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell'Europa, dal mondo Musulmano e dall'antichitŕ classica.
Turisti in Puglia
L’associazione ha lo scopo di promuovere e valorizzare i Siti Unesco in Puglia, (Alberobello e Castel del Monte) e del territorio circostante ricco di arte, storia ed enogastronomia.
I Sassi di Matera
Luogo incantato della civiltŕ contadina, con Alberobello e Castel del Monte dichiarato nel 1993 sito UNESCO

 



laurea



FONDAZIONE




ultime notizie